Matrimonio Ragusa

È chiamata la “città dei ponti”, per la presenza di tre strutture molto pittoresche e di valore storico, ma è stata definita anche da letterati, artisti ed economisti come “l’isola nell’isola” o “l’altra Sicilia” , grazie alla sua storia e ad un contesto socio-economico molto diverso dal resto dell’isola. Fu dominata da Bizantini, arabi ,angiomi e aragonesi. Nel 1366, con Manfredi III Chiaramonte, la contea raggiunse il massimo splendore con l’acquisizione delle terre di Terranova e di tutto l’arcipelago maltese. La Contea di Modica godeva di un’amministrazione autonoma del tutto separata dal governo di Palermo; nessun re aveva diritto a governarla, ma solo il conte. Divenne dunque fra gli stati feudali italiani più importanti. Ma fu soprattutto sotto il potente conte Bernardo Cabrera che l’infeudazione ebbe il massimo prestigio.
Nel 1693 un devastante terremoto causò la distruzione quasi totale dell’intera città. La ricostruzione, avvenuta nel XVIII secolo, la divise in due grandi quartieri: da una parte Ragusa superiore, situata sull’altopiano, dall’altra Ragusa Ibla, sorta dalle rovine dell’antica città e ricostruita secondo l’antico impianto medioevale.
I capolavori architettonici costruiti dopo il terremoto, insieme a tutti quelli presenti nel Val di Noto, sono stati dichiarati nel 2002 Patrimonio dell’Umanitàdall’UNESCO. Ragusa è uno dei luoghi più importanti per la presenza di testimonianze d’arte barocca, come le sue chiese ed i suoi palazzi settecenteschi.
Oggi Ragusa si presenta come una città dinamica e benestante: è sede di numerose aziende ed enti ed è inoltre il più importante polo finanziario del meridione per la presenza della BAPR, che è la quarta banca popolare italiana. L’economia ragusana si sta sviluppando verso il settore industriale, sempre più in crescita la scarsa presenza di infrastrutture ha limitato la grande potenzialità di questo territorio che comunque rimane l’area export più importante della Sicilia.


Location matrimonio a Ragusa

Ragusa offre spazi e servizi esclusivi per realizzare un matrimonio da favola. Ville immerse in un giardino ricco di verde, atmosfere indimenticabili dove ambientare il vostro giorno più bello, circondati da eleganza, raffinatezza ed esclusività.
Ambienti perfetti per organizzare ricevimenti nuziali in qualsiasi stagione dell’anno. Ragusa e i suoi meravigliosi dintorni come Modica e Vittoria accolgono i suoi ospiti in un magnifico scorcio artistico che rende romantico qualsiasi tipo di festeggiamento . Cornice incantevole per sontuosi ricevimenti ed importanti eventi ma anche per atmosfere informali e feste di matrimonio alternative.Gli ambienti accuratamente attrezzati permettono di creare allestimenti di volta in volta differenti ed esclusivi, in base alla richiesta e necessità degli ospiti, per matrimoni e ricevimenti all’altezza di ogni aspettativa.


Wedding Planner Ragusa

A Ragusa troverete location di una bellezza suggestiva incastonata nel tempo, le strutture ricettive sono tutte curatissime ed accoglienti . Potete godere di relais settecenteschi, masserie ottocentesche e cascine del novecento. Ragusa e i suoi splendidi dintorni come Noto, palazzolo Acreide e Avola, vi offriranno l’imbarazzo della scelta per un matrimonio raffinato, elegante e ricco di charme.

 

 

Visitate tutte le nostre sezioni e scoprite tutto quello che possiamo fare per voi!
Per saperne di più su Wedding Planner Ragusa non esitare a contattarci

o lascia i tuoi recapiti e sarai ricontattato al più presto